FESTA DELL’ACCOGLIENZA

Studentesse e studenti classi prime SSPG

Nella seconda settimana di scuola, noi ragazzi delle classi prime della Scuola media abbiamo partecipato, in giorni diversi, ad una giornata in Bedolpian, alla “baita del Mett” per conoscerci tra di noi compagni e creare un buon clima nella classe.

Accompagnati dai nostri insegnanti, siamo stati accolti da Katia e Alessandra, le educatrici della Cooperativa Kaleidoscopio e dai ragazzi dell’associazione Shemà: Luca, Nicola, Giacomo, Lorenzo e Caterina.

Guidati da loro, abbiamo svolto varie attività pratiche, attraverso le quali abbiamo potuto riflettere su alcuni aspetti del nostro carattere e perciò conoscere meglio noi stessi ma anche sull’importanza del collaborare insieme per raggiungere un obiettivo. Ci siamo conosciuti meglio tra compagni e il momento più bello è stato fare i biscotti e gli spiedini di frutta. Ognuno di noi aveva un “compito” ma solo tutti insieme abbiamo potuto preparare dei buonissimi dolci!

Anche durante il pranzo, preparato da Lara, abbiamo passato un bel momento insieme.

Abbiamo messo dei bigliettini in un scatola dove abbiamo scritto ciò che ci spaventa della nuova scuola: i nostri timori, preoccupazioni, attese e speranze… Abbiamo poi giocato all’aperto sui bellissimi prati erbosi, realizzato cartelloni e scritto dei temi finali.

Infine ci siamo incamminati a piedi verso la scuola.

Ci siamo divertiti tanto ed è stato bellissimo! Nella galleria sotto, alcune foto significative di quello che abbiamo vissuto.