LETTURE FRA GENERAZIONI

5B SP Baselga

Siamo le ragazze e i ragazzi di quinta B della scuola primaria di Baselga, fra le attività svolte quest’anno vi raccontiamo il progetto “Letture fra generazioni”.
Abbiamo scelto due albi illustrati e ci siamo organizzati per presentarli a un pubblico di età diversa: gli alunni di prima e i nonni. A settembre, ai bambini più piccoli abbiamo proposto “Dritto al cuore” e poi loro hanno ricambiato con una filastrocca sull’autunno e la rappresentazione di “Pierino e il lupo”. Ai nonni ospiti del Rododendro abbiamo presentato “Il postino dei messaggi in bottiglia”, siamo andati a trovarli presso la C.A.S.A., ci siamo conosciuti raccontando un po’ di noi e ascoltando con emozione le loro storie di Vita. Da qui è nata una bella amicizia, a Natale sono venuti a farci visita nelle nostre aule, hanno assistito con emozione alla presentazione del nostro lavoro sull’attività del carrettiere e ammirato la mostra sugli antichi mestieri.
La mostra è stata realizzata da tutta la scuola grazie anche il contributo degli anziani che abbiamo intervistato e quello dei nonni di alcuni nostri amici: Fabio, il nonno di Bryan, ci ha aperto le porte di casa sua per mostrarci moltissimi attrezzi e Valente, il papà della maestra Michela, ci ha raccontato la sua Vita di carrettiere.
In occasione del Carnevale siamo stati invitati al Rododendro a giocare a Tombola e con grande gioia abbiamo condiviso in anteprima la nostra poesia “Pace, non mollare!” scritta in occasione del concorso di Ravenna “L’Allorino di Dante”.
Questa esperienza è stata una piccola parte del nostro Viaggio insieme, importante come moltissime altre vissute in questi cinque anni di scuola primaria: abbiamo pianto insieme, abbiamo riso insieme, ci siamo presi per mano, siamo stati una bella squadra, ognuno con le proprie ricchezze.
Alcuni giorni abbiamo vinto, altri abbiamo perso, ma senza mai mollare, senza lasciare indietro nessuno, senza smettere di credere che insieme si può fare la differenza!

I ragazzi e le ragazze di 5°B… gli adulti del futuro!
Elisa, Angelica, Giovanni, Mattia, Irene, Mariia, Jakub, Ginevra, Melania, Esmeralda, Elisa, Daniele, Bryan, Marisol, Maya, Andrei, Matteo, Samuel, Daniele, Lucas, Dmitriy