In questo primo periodo di scuola abbiamo letto “L’Iliade raccontata ai bambini “, scritta da Rosa Navarro Duran, edizioni Mondadori, illustrazioni di Francesc Rovira. Il libro parla della guerra di Troia, una guerra combattuta per 10 anni per riprendersi la bella Elena.
I protagonisti sono i guerrieri Achille, Ettore, Agamennone e Patroclo e i re Priamo, Menelao e Agamennone. Il testo è scritto in vari capitoli e l’autrice nel brano ha inserito molte similitudini avvincenti e metafore per farci immaginare meglio le scene.
Questo testo lo consiglierei ai bambini di 10 anni ma non a bambini troppo piccoli perché ci sono delle scene un po’ violente.
La parte che mi ha colpito di più è stato quando Achille ha fatto cenare Priamo con lui e per le loro perdite soffrivano entrambi.
Nel finale l’autrice non spiega più le vicende ma fa un breve riassunto di quello che è successo. La storia mi ha insegnato che la guerra non serve a niente.
La cosa che mi è piaciuta di più è la spiegazione della guerra, perché si capisce quando intervengono gli eroi e quando gli dei.
L’ultima frase spiega chiaramente il dolore che provoca la guerra. La guerra distrugge ogni cosa è semina infelicità ovunque ed è una frase purtroppo ancora attuale.
La parte che mi è piaciuta di più è quando Achille restituisce al padre il corpo di Ettore.
Questo libro ci insegna che tutti proviamo dolore e che la guerra non porta da nessuna parte.
La parte che mi é piaciuta di più è quando Achille con un urlo uccide sei persone perché dimostra quanto sia forte.
Il libro mi insegna che la guerra non è una cosa buona.
Alunne e alunni 5A e 5B
0