Incontro con i vigili del fuoco volontari di Baselga

Classi 2e SSPG

Il 19 ottobre scorso, le classi seconde della scuola media si sono recate presso la caserma dei Vigili del fuoco volontari di Baselga.
E’ stata una visita molto interessante perché ha permesso di conoscere tutti gli ambiti in cui i vigili del fuoco intervengono: dal salvare il gattino incapace di scendere dall’albero al prosciugamento di cantine allagate fino all’intervento in caso di fuoriuscita di materiali tossici e altamente inquinanti come ad esempio l’ammoniaca contenuta nell’impianto dello stadio del ghiaccio.
I vigili hanno mostrato i mezzi e gli strumenti a loro disposizione (davvero tanti e super tecnologici) e hanno spiegato come funziona la caserma e come si devono organizzare in caso di chiamata: un vigile, di solito un veterano non più giovanissimo oppure qualcuno non in forma perfetta, è sempre presente in centrale per raccogliere le chiamate e coordinare i soccorsi. Gli altri vigili di turno devono essere pronti ad indossare la diversa
attrezzatura e a partire con il mezzo più adatto a seconda del tipo di intervento, della zona dove devono intervenire, dei pericoli presenti.
E’ un impegno rischioso perché vi sono zone o tipi di intervento molto pericolosi e bisogna essere coraggiosi e avere la capacità di valutare immediatamente una situazione per capire come intervenire e per non mettere a rischio la propria vita e quella dei compagni.
Tutti i vigili del fuoco sono volontari, cioè mettono a disposizione una parte del loro tempo per aiutare tutta la comunità e, a volte, in caso di grave emergenza nazionale vanno in altre regioni a prestare il loro aiuto.
Il vigile del fuoco è un esempio di cittadino che si mette al servizio degli altri ed è un bell’esempio da seguire.
prof.ssa Sara Anesi