VIE, INCROCI E INCONTRI

SP Baselga

Il nostro territorio è un dono. Chi è venuto prima di noi lo ha salvaguardato e valorizzato per donarlo a noi. Per questo motivo quest’anno abbiamo cercato di guardarci attorno con nuovi occhi e passeggiando per le vie e le strade delle varie frazioni del nostro altopiano abbiamo voluto catturare scorci inediti. Le strade a volte si trasformano in sentieri che ci portano in luoghi incantevoli dove sorgono delle baite e delle malghe che ci raccontano storie e vissuti del passato. Il territorio è un prezioso dono: oggi tocca a noi salvaguardarlo e valorizzarlo per donarlo a chi viene dopo di noi. Con fantasia e creatività abbiamo realizzato questa mostra per raccontare la bellezza che ci circonda. Oggi la doniamo a voi per augurarvi un Natale di pace, bellezza e armonia.

Con queste parole ragazze e ragazzi delle classi quinte hanno presentato la mostra “Vie, incroci e incontri”, occasione di festa, condivisione, scambio di auguri in vista del Natale, che si è svolta mercoledì 20 dicembre, sul piazzale Costalta in centro a Baselga.
Dopo un primo momento corale tutti insieme, alunne e alunni hanno mostrato a genitori, nonni, amici presenti il lavoro svolto in questo primo periodo di scuola, attraverso le vie e i sentieri del nostro Altopiano. L’antica pieve di Baselga, le baite delle nostre Asuc, l’albergo Alla Corona di Montagnaga, la chiesa di San Mauro, le meridiane di Ricaldo e Sternigo, scorci, fontane, portici, ballatoi di Rizzolaga, Tressilla, Vigo-Ferrari si sono trasformati in piccoli capolavori d’arte.
Vie, incroci e incontri anche con chi è lontano, con chi è in difficoltà, con chi vive nella povertà: le offerte raccolte in occasione della festa verranno devolute a p.Modesto Todeschi in Burundi, mentre i generi alimentari consegnati in questi giorni a scuola verranno portati alla mensa dei poveri di Trento.
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato a questa giornata, in particolare ai genitori che hanno collaborato al momento conviviale al termine della festa, sul piazzale della scuola.
La mostra si potrà ancora visitare per qualche settimana presso la Biblioteca LAC.

Buone Feste a tutti!
Alunne, alunni e insegnanti