UN VIAGGIO TRA LUCE E ABISSI

4 SP Miola

La classe quarta di Miola nei mesi di novembre e dicembre si é dilettata a scoprire come la luce viene prodotta in natura e dall’uomo.
Si è così scoperta la bioluminescenza e la sua funzione negli abitanti delle zone abissali degli oceani e negli insetti . Come e perché questi animali producono la luce? Spesso sono i batteri a dare una grossa mano per far sì che rane pescatrici, calamari, lucciole etc. possano comunicare tra di loro, attrarre le prede, trovare un partner o difendersi dai predatori.
Le bambine e i bambini hanno realizzato un disegno ad acquerello con i nomi dei luminosi protagonisti del mare, poi hanno creato un mini oceano luminescente racchiuso in un vasetto di vetro, che si illumina qualora posto alla luce del sole.
Si è poi passati a parlare della luce artificiale, dei circuiti elettrici e del funzionamento della batteria. Sono state realizzate delle batterie di plastilina per capire gli strati di cui sono composte e di come si muovano gli elettroni lungo un semplice circuito elettrico. Infine si è realizzato un lavoretto con materiale di riciclaggio per rappresentare una lucciola, il cui addome ha brillato grazie a una piccola lampadina.
Teacher Stefania