PROGETTO MONTAGNA: ALLA SCOPERTA DELLE REALTA’ DEL TERRITORIO

1B e 1D SSPG

L’uscita sul territorio con i ragazzi delle classi prima B e prima D è stata organizzata in virtù del Progetto Montagna, al fine di promuovere in modo divertente e interattivo le attività e le realtà locali. Principi cardine dell’esperienza sono stati: rispetto, conoscenza dell’ambiente e degli animali, importanza e benefici del movimento outdoor. 
La camminata è stata intrapresa lungo una parte del sentiero E5, ovvero un percorso escursionistico europeo che collega il Lago di Costanza a Verona, attraverso le Alpi e l’altopiano di Pinè. 
Il tragitto mattutino è partito da scuola e si è concluso all’apicoltura Gocce d’oro, dove i ragazzi hanno incontrato i titolari del posto e una guida nonché un naturopata esperto del territorio e delle erbe officinali. Gli alunni, dopo una golosa merenda a base di pane con miele e una bevanda al sambuco, sono stati introdotti alle specialità del luogo. Dapprima i ragazzi hanno avuto modo di ascoltare da voci esperte quanto prodotto e raccolto all’interno della struttura, per poi poter toccare e sperimentare personalmente i segreti e le bellezze dell’orto con le sue api e le sue piante officinali. Qui è stata fatta una piccola lezione sulle peculiarità e le possibilità di utilizzo di tali piante in medicina, in cosmesi e in altri ambiti.
Conclusa l’esperienza all’apicoltura le classi hanno percorso un altro tratto a piedi fino al lago delle Piazze, dove hanno potuto consumare in riva allo specchio d’acqua il loro pranzo al sacco. Gli alunni hanno goduto della bellezza del posto nel rispetto delle regole e dell’ambiente, soprattutto per quanto concerne la raccolta dei rifiuti e il rispetto dei spazi comuni.
Nel pomeriggio è stata fatto una visita del maneggio Dallapiccola, qui gli alunni hanno imparato le regole di comportamento fondamentali per rispettare e non disturbare gli animali. All’interno della struttura i ragazzi hanno potuto osservare varie tipologie di equini in differenti contesti, scoprendo diverse informazioni sulla cura, il mantenimento e le abitudini degli animali. Le classi hanno inoltre potuto assistere all’allenamento di alcune allieve e conoscere le varie esperienze che vengono offerte dal maneggio a chi si vuole avvicinare al mondo equestre.
Una volta partiti dall’azienda Dallapiccola i gruppi classe sono rientrati a scuola attraverso il sentiero che circonda il lago di Serraia.