SCHOOL OF ANTS

4^ SP MIola

In quest’ultima parte del secondo quadrimestre le bambine e i bambini della classe quarta di Miola hanno portato avanti un progetto di Citizen Science con la “School of Ants”. Si tratta di una proposta del MUSE in collaborazione con l’Università di Parma per imparare a conoscere le formiche e ad effettuare un vero e proprio campionamento di ricerca scientifica. L’obiettivo era quello di raccogliere dati sulle specie di formica che vivono in ambiente urbano o periurbano. Gli alunni e le alunne hanno scelto, in 2 aree di studio non troppo distanti dalla scuola, 5 punti di campionamento. In ognuno di questi punti sono state posizionate a terra 8 provette con un attrattivo (un biscotto sbriciolato): 4 andavano messe in zone più artificiali come marciapiedi e muretti e 4 andavano in posti più naturali come prati o aiuole.

I bambini hanno potuto capire come le condizioni meteorologiche influenzino il movimento di questi insetti. Infatti durante il primo campionamento aveva appena piovuto e c’era aria fresca e pochissime sono state le formiche raccolte; mentre durante la seconda uscita in una giornata soleggiata e dalle temperature ottimali (superiori ai 18 gradi) il numero di animali campionati è stato ben superiore.
Infine in classe si è poi provveduto a osservare alcuni campioni raccolti dall’insegnante in una sessione separata e si è usata una semplice chiave dicotomica per il riconoscimento delle principali famiglie di formiche italiane.

Per concludere le provette raccolte nelle 2 aree sono state spedite alle ricercatrici dell’Università di Parma per essere analizzate e poter anche darci un riscontro di quanto trovato. Tutti i dati raccolti dalle varie scuole italiane aderenti al progetto potranno essere utilizzati dagli Istituti di ricerca che si occupano di entomofauna, che è lo scopo ultimo della citizen science: il cittadino diventa parte attiva della ricerca scientifica.

teacher Stefania