Presentazione
Durata
dal 11 Settembre 2023 al 7 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Classi prime
Attività saranno svolte dall’insegnante di lettere in ogni classe per accompagnare i ragazzi alla conoscenza di sè, utilizzando il fascicolo in dotazione ai ragazzi “A rigor di logica – progetto accoglienza”.
Sperimentazione del percorso interdisciplinare “Conosco me stesso”.
Utilizzo della piattaforma Orient-format di Iprase.
Intervento del counselor Matteo Calliari.
Serata per i genitori con il counselor Matteo Calliari.
Classi seconde
Attività saranno svolte dall’insegnante di lettere e dalla referente per l’orientamento in ogni classe per illustrare ai ragazzi l’offerta formativa della PAT, verificare le attitudini e gli interessi e le capacità di organizzazione indispensabili per saper operare una scelta consapevole.
Utilizzo della piattaforma Orient-format di Iprase.
Uscite sul territorio per visitare realtà imprenditoriali dei diversi settori economici: azienda “Dial – funghi” di Pergine, azienda zootecnica di Rizzolaga, Cassa Rurale.
Intervento dell’esperta Sara Marchiori di Orientare Oggi.
Serata per i genitori guidata da Sara Marchiori di Orientare Oggi.
Visita a giugno 2024 al Marie Curie di Pergine per svolgere dei laboratori conoscitivi dei vari indirizzi dell’Istituto d’Istruzione (licei e istituti tecnici).
Classi terze
Utilizzo della piattaforma Iprase Orient-format.
Attività saranno svolte dall’insegnante di orario curricolare lettere e dalla referente per l’orientamento in ogni classe per confrontare vari istituti.
Creazione della classroom dedicata all’orientamento dove vengono caricate levarie proposte orientative delle scuole superiori, le varie iniziative e materiale utile.
Uscita di tutte le classi terze a Trento alla manifestazione TrentinoOrienta dove verranno presentate le varie scuole superiori del territorio.
Attività con il counselor Matteo Calliari (1 ora e mezza per classe) per aiutare i ragazzi con strategie per la loro scelta.
Incontro rivolto ai genitori degli studenti delle classi terze con il counselor della scuola Matteo Calliari e la referente per l’orientamento Professoressa Elena Dorigatti. L’incontro avrà lo scopo di presentare il progetto di orientamento dell’istituto e di aiutare i genitori ad affiancare i figli nel momento della scelta.
Incontro rivolto ai ragazzi della durata di due ore con Marco Linardi, facilitatore e formatore in percorsi di orientamento per approfondire le caratteristiche del mercato del lavoro e le competenze necessarie per inserirsi con successo.
Sportello per gli studenti con la referente per l’orientamento su appuntamento. Entro il mese di dicembre sarà consegnato a tutti gli alunni il consiglio orientativo. A dicembre sarà attivato uno sportello orientamento a cura delle insegnanti di lettere rivolto ai genitori.
Obiettivi
Il percorso di orientamento è da considerarsi triennale, comincia in prima con la conoscenza di sè e con l’acquisizione di un metodo di studio, prosegue in seconda con la conoscenza del panorama dell’offerta formativa del territorio provinciale e si conclude in terza con la scelta consapevole della scuola superiore. L’obiettivo principale è raggiungere la consapevolezza delle proprie peculiarità, con punti di forza e aspetti da migliorare, per poter affrontare in modo positivo il percorso scolastico e di vita.
Responsabili
Organizzato da
Referenti
In collaborazione con
Linardi Marco
Calliari Matteo
Marchiori Sara
Partecipanti
Tutte le classi