VIE, INCROCI E INCONTRI

Anno scolastico 2023/2024

Progetto di ricerca e conoscenza del territorio con mostra finale a scopo solidale.

Presentazione

Durata

dal 2 Ottobre 2023 al 22 Dicembre 2023

Descrizione del progetto

Quest’anno si è pensato di svolgere una ricerca geografica/topografica su alcune vie e piazze delle frazioni del comune di Baselga di Pinè. Ogni classe svolgerà ricerche con visite ed interviste per conoscere le origini e le motivazioni della scelta toponomastica dei nomi delle vie, i collegamenti storico- culturali; si svolgeranno attività di ricerca e produzione di cartine e mappe, di conoscenza del territorio e di personaggi o luoghi che lo hanno caratterizzato nel tempo. Ogni classe preparerà uno stand con uno scorcio del paese preso in esame e una mappa con l’indicazione del paese. All’inizio dell’incontro i bambini canteranno alcune canzoni preparate dagli insegnanti di religione, di tedesco e di inglese. I genitori saranno invitati a visitare i vari stand e a fare un’offerta per sostenere la missione di Padre Modesto Todeschi in Burundi, che i bambini potranno incontrare a scuola nel mese di novembre per conoscere dal vivo un missionario e sentire il racconto delle sue esperienze.

Le classi quarte si occuperanno della realizzazione della mappa del percorso e del biglietto di invito alle famiglie. L’addobbo dell’albero sarà a cura delle classi prime, mentre l’ins. di religione si occuperà della realizzazione di un presepe.

Come di consueto verrà inoltre organizzata una raccolta di beni alimentari nel periodo dall’ 11 al 15 dicembre (le famiglie vengono invitate a portare a scuola alimenti a lunga conservazione) da donare alla mensa dei poveri di Trento. Alcuni rappresentanti dei genitori si occuperanno di consegnare i cibi alla mensa.

Obiettivi

Conoscere località e Frazioni del territorio, sia con visite che con l’uso di mappe e carte

Conoscere e rappresentare con tecniche diverse scorci, edifici e vie dei paesi rilevando dati architettonici e storici caratteristici

Stimolare lo sviluppo della creatività attraverso l’uso del linguaggio espressivo con l’utilizzo di materiali di recupero

Lavorare insieme per un fine comune

Miglioramento delle capacità manuali – seguire istruzioni e assumere responsabilità in compiti comuni

Capacità di socializzazione e condivisione del lavoro e degli spazi

Sensibilizzare i bambini verso la solidarietà, il senso di comunità e il rispetto dell’ambiente

Responsabili

Organizzato da

Referenti

Partecipanti

Tutte le classi